Chi organizza

La Cordata: impresa e valore sociale La Cordata: è un’impresa sociale che opera sul territorio metropolitano di Milano e hinterland. Da 20 anni si rivolge a diverse tipologie di persone: turisti, studenti, lavoratori, famiglie, minori, madri sole con bambini, persone con disabilità. La Cordata crea e promuove i rapporti tra le persone, attiva reti di supporto, offre servizi di accoglienza, accompagnamento sociale ed educativo e ospitalità alberghiera di breve e lungo periodo. L’azione di impresa sociale, educativa e di comunità si esprime attraverso la creazione di “luoghi e spazi di vita”, con una funzione di catalizzatori delle risorse economiche, relazionali e culturali. Per la Mongolfiera, mette a disposizione gli spazi per l’evento e cura l’organizzazione. Interverrà alle tavole rotonde rispetto alla propria esperienza nel mondo della ricettività turistica e dei servizi legati alla famiglia.

Per La Cordata lavora all’organizzazione del Festival: Paola Tierri.

Viaggi e Miraggi: la rete del turismo responsabileCooperativa ViaggieMiraggi: organizza viaggi di turismo responsabile in Asia, Africa, America, Europa rivendicando la centralità delle comunità locali ospitanti nel determinare le modalità di accoglienza.  Nel festival propone l’esperienza in viaggio delle famiglie presso progetti Umanitari e Sociali nel sud del mondo, organizza durante il festival le tavole rotonde su questi temi, per esplorare le esperienze delle famiglie, e sul tema dei ricongiungimenti familiari in collaborazione con il Centro Famiglie de La Cordata.

Per Viaggi e Miraggi lavora all’organizzazione del Festival: Enrico De Luca.

Compagnia dei Cammini: viaggi a piediLa Compagnia dei Cammini: organizza viaggi a piedi come modo di conoscere se stessi e il mondo. Propone il cammino come crescita interiore e momento di incontro della famiglia. Per diffondere la cultura del camminare propone viaggi a piedi in Italia e nel Mediterraneo. Cammini verso Santiago e lungo la via Francigena, cammini consapevoli e deep walking. Trekking vicino al mare, sulle isole, nei deserti, nelle gole selvagge; ma anche trekking con gli asini, con le ciaspole, con la barca a vela… Sempre a passo lento, con un piccolo gruppo. Nel 2013, una decina di viaggi a piedi sono pensati per bambini e per famiglie, con e senza asinelli, in Italia e anche in Marocco. Durante il sabato pomeriggio, la Compagnia dei Cammini gestirà una tavola rotonda sul viaggiare vicino a casa e proporrà attività e spettacoli con gli asinelli durante tutti e due i giorni.

Per la Compagnia dei Cammini lavorano all’organizzazione del Festival: Fabiana Mapelli, Luca Gianotti, Stephane Wittenberg.

COLLABORAZIONI

Nostrale
Associazione di promozione sociale Villaggio Nostrale sviluppa percorsi didattici programmati e strutturati, capaci di essere stimolanti e finalizzati ad avvicinare i giovani alla realtà agricola quale esempio di buona pratica e portatrice di valori fondamentali per il futuro delle nuove generazioni. Durante il Festival organizzerà laboratori didattici agricoli per i bambini.


Scuola del ViaggioScuola del viaggio: La Scuola del viaggio invita ad una riflessione sull’arte di viaggiare, a sperimentare viaggi nei luoghi della geografia e della mente, attraverso i cinque sensi e le pagine dei libri, per sviluppare la capacità di osservare, capire, sentire e raccontare, in compagnia di alcuni tra i maggiori viaggiatori e scrittori di viaggio italiani e stranieri.

Portare i piccoli

Portare i piccoli: Promuoviamo la cultura e la pratica del portare i neonati e i bambini a contatto. Crediamo che Portare non sia uno scopo e neppure un’ideologia, ma uno stile, una via. Un modo, uno dei tanti possibili, per amare.

L’AssociazionStampae Trekking Novate è un circolo ARCI che da più di 25 anni si occupa di vacanze in natura di ragazzi dai 5 ai 18  anni. In base all’età dei partecipanti organizziamo vacanze in rifugio, vacanze in strutture autogestite, trekking itineranti, in tendina o rifugio, per i nostri monti, grandi itinerari a piedi o in bicicletta. Ingredienti onnipresenti la voglia di vedere cosa c’è dietro alla prossima curva, la voglia di stare assieme e assieme imparare ad affrontare le sfide di una vacanza in ambiente naturale.

logo fili d'erbaL’associazione Fili d’erba sarà presente al mercatino con prodotti agricoli. http://www.associazionefiliderba.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...