Programma

Foto di un campo estiva nella natura

Foto di un campo estivo nella natura

Sabato 23 marzo 2013

La partecipazione agli eventi del Festival è gratuita. Il costo dei laboratori didattici è di 5 euro per due laboratori. Le passeggiate con gli asinelli non richiedono prenotazione e sono gratuite. Ci aiutate nell’organizzazione se per la biciclettata vi prenotate via mail: milano@viaggiemiraggi.org e per i laboratori didattici: didattica@nostrale.it

10.30 Biciclettata in famiglia per il Parco delle Risaie. Partenza da La Cordata Via Zumbini 6. Si parte in bicicletta per visitare gli orti di via Chiodi, ci farà da guida l’architetto Cristofani, l’ideatore di questo progetto. Ci illustrarerà la vita e gli sviluppi di questo suggestivo orto urbano. Si riparte alla volta della cascina San Marco dove tutti i sabati mattina avviene la distribuzione dei prodotti km 0 ai gas locali. Passaggio alla cascina Battivacco, breve presentazione del lavoro in cascina e incontro con gli animali e le attività di ippoterapia. Il percorso prosegue presso l’associazione Aif Fresbee che si occupa di diffondere e promuovere i giochi all’aria aperta, si visiterà il museo dei giochi e per chi lo desidera si potrà fare il pranzo al sacco nei pressi dell’associazione oppure rientrare in via Zumbini.
13.00-18.00 Durante il pomeriggio la cantante e chitarrista ORI canterà concerti improvvisati nei luoghi del festival, spostandosi con la sua chitarra.
15.00 Laboratorio didattico “La bomba di semi”: con la terra e la carta diamo vita a un materiale per costruire dei vasi nei quali coltivare fagioli. Realizziamo una bomba di carta che dia colore alle aiuole della città! (a cura di Nostrale) Età: 3-12 anni.
15.00-17-00 Asino Bus. L’allegra carovana in groppa agli asinelli (dotazione di sella per bambini): una passeggiata con gli asinelli è un lungo percorso di emozioni e conoscenze. Conduce Massimo Montanari. Per bambini di tutte le età. Partecipazione gratuita. A cura della Compagnia dei Cammini.
15.30 Gimkana del piccolo trekker. Percorso a ostacoli e prove per aspiranti esploratori. A cura del Circolo ARCI Trekking Novate. Per bambini dai 5 anni.
16.30 Laboratorio didattico “Coloriamo con i colori della natura”. Scopriamo gli ortaggi e i loro colori con la tecnica dello stampo, impariamo a realizzare i colori con gli ortaggi e facciamo insieme dei disegni colorati e naturali (a cura di Ass. Nostrale). Età: 3-12 anni.
17.00-18.00 Il pane dell’asino. Con i cereali, i sali minerali, l’erba disidratata i bambini possono fare una piccola pagnotta per somministrarla agli asini, con l’uso di una specifica paletta (cucchiaio) per avvicinarla alla bocca dell’animale. Per bambini di tutte le età. Partecipazione gratuita. A cura della Compagnia dei Cammini.
17.00-18.30 Tavola rotonda “Famiglie in movimento: la psicologia del viaggiare vicino” con Claudio Visentin (docente di storia del turismo, autore del libro “In viaggio con l’asino”), Massimo Montanari (guida di viaggi a piedi per famiglie con asinelli, e autore di libri per bambini), Alberto Fiorin (esperto di viaggi in bicicletta con la famiglia, scrittore), Valentina Rossi (socia di FattoreFamiglia), conduce Luca Gianotti
(a cura di Compagnia dei Cammini).
18.30 Concerto di ORI, per grandi e piccini (a seguito della tavola rotonda).
19.00 Aperitivo in musica con il gruppo In vino veritas.
20.30 Proiezione del documentario Effetto Thioro con la presenza del regista Alessandro Penta e dei protagonisti (a cura di Olinda e Officina Film).
21.30 Proiezione “Gli artigiani di Tamesloht” (a cura di ViaggieMiraggi e Tekla produzioni) sarà presente il regista Gianluca De Angelis. Presentazione del viaggio in Marocco dedicato alle famiglie con Consuelo Paris (ViaggieeMiraggi) e Marina Pissarello (Compagnia dei Cammini).
guida di viaggi per bambini con la Compagnia dei Cammini

Massimo Montanari, animatore e guida di viaggi per bambini e famiglie con la Compagnia dei Cammini

Domenica 24 marzo 2013

La partecipazione agli eventi del Festival è gratuita. Il costo dei laboratori didattici è di 5 euro per due laboratori. Le passeggiate con gli asinelli non richiedono prenotazione e sono gratuite. Ci aiutate nell’organizzazione se per la biciclettata vi prenotate via mail: milano@viaggiemiraggi.org e per i laboratori didattici: didattica@nostrale.it

10.00-18.00 Mostra-mercato, le cascine e gli agriturismi del Festival presentano i servizi di accoglienza turistica, le loro attività didattiche, i propri prodotti agricoli.
10.30 Laboratorio didattico “Facciamo il formaggio”. Dal latte al formaggio in pochi passaggi. Tutti i segreti del latte per scoprire come nasce il formaggio e come si prepara. Portiamo a casa una formina con il nostro formaggio appena fatto (a cura di Cascina Zipo). Età: 3-12 anni.
10.30-13.00 Asini a Milano. La Compagnia dei Cammini presenta i suoi asinelli e il viaggiare in cammino in loro compagnia. A cura di Massimo Montanari. Per bambini di tutte le età.
10.30-12.30 Fasceggiata, passeggiata per mamme e papà con bambini nella fascia (a cura di Ass. Portare i Piccoli).
11.00-12.30 Tavola rotonda “La famiglia in movimento: viaggiare lontano”: con Francesca Gazzaniga (blogger-fotografa di bambini e mamma), Luisa Maffezzoni (mamma-viaggiatrice), Patrizia Panzettini (cooperativa Raggio Verde mamma viaggiatrice), Francesca Porcari e Anna Maria Migliore ( psicologhe coordinano il lavoro del centro famiglie all’interno della coop LaCordata ) conduce Enrico De Luca (a cura di ViaggieMiraggi).
10.30-13.00 Laboratorio didattico “Cos’è un seme?”. Osservazione delle diverse parti di un seme, osservazioni di semi di piante diverse, brainstorming sulle necessità del seme per germinare, decorazione dei vasetti riciclati e semina, collage con semi e farine (a cura di Cascina Santa Brera). Età: 3-12 anni.
12.30 Per chi vuole, pranzo presso il ristorante presente negli spazi de La Cordata.
13.30-14.30 Portare i bambini. Incontro informativo sulla cultura e la pratica del portare i neonati e i bambini a contatto (a cura di Ass. Portare i Piccoli).
14.30-15.30 Filastrocche Albicocche: rime e storie dall’albero della fantasia. Massimo Montanari, autore di numerosi libri di storie e di filastrocche, incontra i bambini per un momento di narrazione e racconto. Gocce d’acqua, streghe, orchi, re, principesse e disegni incantati, ma anche animali da accarezzare, lenzuola e calzini… prendono vita nelle sue rime e aprono gli immaginari della fantasia, a chi ha il tempo di fermarsi ad ascoltare con le orecchie e gli occhi degli asini… Per bambini delle scuole materne ed elementari.
14.30-17.00 Laboratorio didattico di piccola falegnameria e bricolage con materiali di riciclo (a cura di Cascina Santa Brera). Età: 3-12 anni.
15.30 Laboratorio didattico “La casa degli amici insetti”. Con cartone, legno e tanti materiali di riciclo costruiamo coloratissime casette per gli insetti amici dell’orto, da portare a casa. Costruiamo tutti insieme il condominio degli insetti utili nell’orto (a cura di Ass. Nostrale). Età: 3-12 anni.
17.30 Chiusura del Festival.
Bambino al centro Alma de colores in Guatemala

Bambino al centro Alma de colores in Guatemala

2 thoughts on “Programma

  1. Pingback: Famiglie in viaggio. E arriva anche un Festival! | The Family Company

  2. Pingback: Festival La Mongolfiera | ariafotografica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...